La giunta municipale di Milazzo, centro tirrenico in provincia di Messina, ha approvato una delibera che dispone la modifica dell’attuale apparato organizzativo di palazzo dell’Aquila. Il provvedimento prevede che l’assetto burocratico sia strutturato complessivamente in 4 settori: Affari Generali, Finanze e Tributi, Polizia Locale e Lavori Pubblici e Patrimonio, che saranno retti dagli unici anche con l’utilizzo della formula “ad interim” dai due unici dirigenti rimasti in servizio dopo il pensionamento dell’arch. Natalia Famà: il dottor Michele Bucolo che si occuperà del primo e secondo settore e la dottoressa Giuseppa Puleo che oltre al comando di Polizia municipale dirigerà anche il quarto settore. La delibera, votata dall’esecutivo presieduto dal Sindaco Giovanni Formica prevede anche che i 5 uffici di staff esistenti (Attività Produttive, Politica del Territorio, Tutela dell’Ambiente e Servizio idrico integrato, Servizi sociali e Sport, spettacolo e turismo, pubblica istruzione, beni ed attività culturali) siano incardinati all’interno degli stessi settori.
La principale novità è poi data dalla già annunciata istituzione dell’ufficio Europa, collegato direttamente all’ufficio del Sindaco con l’obiettivo di migliorare l’accesso dell’amministrazione comunale alle opportunità finanziarie dell’Unione europea, promuovere l’internazionalizzazione della città di Milazzo; sviluppare azioni di cooperative territoriale prioritariamente nell’area della macro Regione Siciliana.
“Si tratta di un primo intervento – ha detto il Sindaco Formica – nelle more di un più articolato processo di riordino della macchina amministrativa al fine di renderla più rispondente ad esigenze di semplificazione e a criteri di omogeneità funzionali e al tempo stesso far sì che l’Ente sia più adeguato alla realizzazione degli obiettivi dell’Amministrazione”.
Rodrigo Foti