Arte e musica per la locanda del Samaritano domani a Catania in occasione della prima giornata nazionale del dono riconosciuta dalla Repubblica italiana per “offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività donative possono recare alla crescita della società” come si legge nell’articolo 1 della L 110/2015..
Anche a Catania sono state organizzate diverse iniziative. Tra queste, la mattina all’insegna di arte, musica, teatro ed intrattenimento al palazzo della Cultura in via Vittorio Emanuele 121 a partire dalle 10.00 del mattino.
Un appuntamento organizzato grazie al supporto dell’assessorato comunale ai Saperi e bellezza condivisa retto da Orazio Licandro; alle associazioni Adif la bottega dell’arte, Terre forti, Centro Magma, #Cataniainmarcia e la cooperativa la terra del sole con il supporto di ClarkePress.
I volontari della locanda del samaritano, ente caritatevole beneficiario dell’iniziativa, raccoglieranno i doni, (denaro, cibi o beni utili) degli spettatori che vorranno assistere alle esibizioni degli artisti. In vendita anche il periodico Telestrada Press, il mensile delle persone senza dimora di Catania.
Tra gli artisti che hanno aderito all’iniziativa: Rosaria Torcitto, esperta di musica e danze popolari, nota anche come virtuosa della fisarmonica diatonica; Alfio Guzzetta, popolare ed apprezzato autore, attore e regista di Librino che da decenni entusiasma il pubblico siciliano con energia e originalità; il Ten Strings duo composto dal chitarrista Davide Sciacca e dalla violinista Mariantalia Ruscica; Mariella Sapienza, apprezzata pittrice; i ragazzi del gruppo di teatro-danza dell’Adif e ancora una mostra collettiva di artisti locali.
Maria Chiara Ferraù