Milazzo (Me): fine settimana con il movimento sportivi milazzesi – Week-end con le manifestazioni del Movimento Sportivi milazzesi
Dopo il successo di partecipazione dell’anno scorso torna in Marina Garibaldi a Milazzo (Messina) la seconda “giornata di Educazione allo Sport”, organizzata dal Movimento Sportivi Milazzesi in collaborazione con l’amministrazione comunale. Sarà un’occasione di promozione, informazione, gioco e divertimento offerta al pubblico ed in questa edizione assume un respiro nazionale grazie ad alcuni importanti eventi collaterali e alla partecipazione di atleti italiani di fama internazionale. La prima tappa sarà domani pomeriggio alle ore 17:00 a Palazzo D’Amico, dove il campione di ciclismo Francesco Moser, in occasione della presentazione della sua autobiografia “Ho osato vincere”, racconterà la propria storia sportiva dagli esordi ai Mondiali, al Giro d’Italia, ai duelli con Merckx e alla rivalità con Saronni.
All’incontro, moderato dal giornalista Mario Basile, parteciperanno Giuseppe Gibilisco, campione del mondo di salto con l’asta nel 2003, Maria Ruggeri, attuale campionessa mondiale master di atletica leggera nei 4×400, e Fabio Pagliara, segretario nazionale FIDAL.
Domenica invece la giornata di eventi: si comincerà alle 8:30 con l’ASD Ama Camminare, guidata dal prof. Giuseppe Geraci, che darà il via ad una delle tappe della “Giornata nazionale del camminare” avendo scelto Milazzo quale città di apertura. Alle ore 9:00 invece gli amatori si ritroveranno in centro città per una passeggiata ciclistica con il pluricampione Francesco Moser.
Da mattina a sera nel lungomare “Garibaldi” si ritroveranno 65 società sportive, 44 discipline differenti e 15 Associazioni socio-culturali, che daranno vita ad una vera e propria festa dello sport a portata di adulti e bambini. Esibizioni di scherma, tiro a segno, allenamento funzionale, spider rap, tiro con l’arco, spinning, vela, diving, apnea sono solo alcune delle discipline rappresentate in quella giornata.
Rodrigo Foti