Allagamenti nella zona industriale di Catania e nella zona dell’aeroporto Fontanarossa e strade che sembravano fiumi, nonché un incidente provocato dal maltempo sulla statale. Sono stati questi gli effetti della pioggia che incessante da ieri sera continua a cadere su Catania e nei comuni della provincia etnea.
Guasti anche al sistema di gestione della circolazione ferroviaria sulla linea Siracusa-Catania con ripercussioni anche sui convogli che viaggiavano in direzione Messina. Nessuna corsa è stata cancellata, ma otto treni regionali hanno portato un ritardo tra i 40 e i 100 minuti e tre treni a lunga percorrenza anche un’ora di ritardo.
Ad Acireale è critica la situazione del torrente Lavinaio-Platania a rischio esondazione, in corrispondenza delle vie Anzalone e Rapallo. Si sono registrati nella zona dei piccoli allagamenti e accumuli di detriti lungo le strade. L’amministrazione ha segnalato il crollo di un muro di sostegno di un terreno agricolo privato lungo la provinciale per Riposto.
Un incidente stradale si è verificato sull’autostrada A18 e ha visto coinvolte due auto costringendo l’intervento dei vigili del fuoco che hanno liberato le persone incastrate negli abitacoli. Sul posto per prestare soccorso anche l’elicottero.
Nella scuola Grazia Deledda di piazza Montessori a Catnaia le infiltrazioni d’acqua hanno fatto crollare pezzi d’intonaco con grave rischio per l’incolumità dei bambini. Secondo il bollettino della protezione civile l’allerta meteo di livello arancione continuerà anche domani.
L’amministrazione comunale catanese invita la popolazione ad essere particolarmente prudente. Si prevede criticità moderata per domani, ma i fenomeni temporaleschi potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, venti di burrasca o burrasca forte. Domani le scuole resteranno chiuse ad Acireale e il sindaco invita i cittadini ad usare la massima prudenza.
Maria Chiara Ferraù