Sabato sera grande successo di pubblico e forte apprezzamento per lo spettacolo “Altrove – Varietà per ogni età” scritto e diretto da Massimiliano Perrotta, andato in scena nella Sala Teatro dell’I.C.S. “Paolo Vasta” di Acireale, centro in provincia di Catania.
Lo spettacolo rientra all’interno del progetto “Laboratorio della creatività”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Acireale, finanziato con i Fondi P.O. F.E.S.R. 2007/2013, e realizzato dal Consorzio Sol.Calatino s.c.s. e da Mosaico s.c.s. in partnership con il Teatro Mediterraneo, l’Associazione Culturale Artistica Musicale Nova Ghelas, e Iride s.c.s, e in collaborazione con IPAB Oasi Cristo Re, Centro Santa Venera e Centro A.T.E..
Sul palco, accanto agli attori professionisti quali Orazio Alba, Claudia Amendola, Chiara Condrò, Margherita Patti, Roberto Pensa, Santo Santonocito, anche talenti locali, migranti e anziani, che hanno partecipato nel corso di questi mesi ai due percorsi laboratoriali previsti dal progetto.
Tra le scenografie di Tiziana Alì, le musiche di Emanuele Senzacqua, e l’orchestrazione e movimenti scenici di Salvatore Grimaldi e Luana Recupero, si sono alternati sul palcoscenico acese una galleria di sketch, monologhi, atti minimi sui temi dell’alterità, dell’evasione e del sogno.
Un importante percorso che ha permesso ai giovani talenti, ai migranti e agli anziani di accostarsi con grandi artisti del mondo teatrale siciliano e non solo, apprendendone le tecniche, ma soprattutto un percorso umano di condivisione e di scambio reciproco in cui il palcoscenico diventa un modo per evadere dalla routine quotidiana, alla ricerca di uno spazio sociale ma anche interiore, uno spazio che è appunto “Altrove”.