Un laboratorio con Paolo Magelli, regista di “Medea” di Seneca al Teatro Greco di Siracusa e al Colosseo di Roma e il rilancio della sezione “Senior”. Sono solo alcune delle novità dell’Accademia d’arte del dramma antico della Fondazione Inda che riprenderà la propria attività tra pochi giorni, il 12 ottobre, dopo un anno ricco di soddisfazioni per i docenti e gli allievi.
I giovani attori della scuola di teatro “Giusto Monaco” hanno ottenuto nell’anno del cinquantunesimo ciclo di spettacoli classici i complimenti da parte di Moni Ovadia, Federico Tiezzi e Paolo Magelli che non si sono risparmiati nel sottolineare la grande preparazione degli allievi che hanno calcato le scene del Teatro Greco nelle tragedie “Le Supplici” di Eschilo e “Ifigenia in Aulide” di Euripide. Grande successo per l’Accademia anche nello spettacolo finale organizzato nello splendido scenario della Latomia del Paradiso quando i ragazzi di tutte le sezioni della scuola si sono esibiti con Mario Incudine e Moni Ovadia nella “Giornata mondiale del rifugiato”, davanti a migliaia di persone.
Da queste soddisfazioni riparte con ancora più entusiasmo l’attività di una scuola unica in Italia, in grado di attirare ogni anno giovani attori provenienti da tutto il Paese per cimentarsi con il dramma antico e che prosegue il percorso per ottenere il riconoscimento universitario. Il nuovo anno accademico vedrà tra le novità un laboratorio su “Elettra” di Euripide tenuto da Paolo Magelli, uno dei più quotati registi a livello mondiale, capace di ottenere un vero e proprio tripudio con “Medea” di Seneca messa in scena prima al Teatro Greco e poi al Colosseo. Prevista anche una diversa struttura del corso di studi e docenti che arriveranno da tutto il mondo.
Per quanto riguarda le altre sezioni dell’Accademia, oltre alle confermate classi “Junior” e “Primavera”, per i bambini dai 5 anni in su, da quest’anno tornerà anche la classe “Senior” per gli attori amatoriali dai 24 anni in su.
Le iscrizioni sono già aperte per tutte le sezioni della scuola di teatro mentre le selezioni per il primo anno della “Giusto Monaco” sono in programma nei giorni 1, 2 e 3 ottobre a partire dalle 9 nella sede della Fondazione Inda, in corso Matteotti a Siracusa.
Per ogni ulteriore informazione gli interessati potranno contattare il segretario dell’Accademia Sebastiano Aglianò all’indirizzo email sebastiano.agliano@indafondazione.org o al numero telefonico 0931487219.