Alla fine della stagione estiva con la massiccia richiesta di passaporti continua a essere utile per gli utenti lo snellimento delle procedure per il rilascio del passaporto grazie alla procedura Passaporto subito, in funzione dal 9 luglio scorso.
Possono utilizzare questo servizio tutti coloro i quali non abbisognino, per il rilascio del passaporto, di qualunque genere di autorizzazione (consenso, nulla osta, ecc…) e che non si trovino nelle condizioni ostative previste dalla legge nr.1185/1967”.
Si accede nel sito della “Questura di Catania”, si clicca alla voce “passaporto subito” dove viene spiegata passo, passo la procedura e riportato l’elenco dei documenti necessari da presentare allo sportello.
L’utente, una volta entrato nel sistema e presa visione della procedura, invia un’e-mail all’indirizzo indicato, completa di tutti i dati richiesti, e riceve automaticamente una risposta di conferma.
L’operatore verifica che il richiedente abbia i requisiti di legge previsti e fissa un appuntamento che viene comunicato all’interessato con una e-mail di risposta.
La procedura si avvale: di giorni e di servizio di sportello predisposti in modo specifico; offre la possibilità di concordare con l’operatore orari e giorni corrispondenti alle esigenze dell’utenza.
Il servizio è stato ritenuto dall’utenza così efficiente e veloce da essere richiesta la procrastinazione dell’appuntamento.
Si è potuto anche riscontrare che il servizio “Passaporto subito” ha alleggerito sensibilmente il flusso dell’utenza allo sportello.
Dall’attivazione di tale procedura sono stati conseguiti i seguenti valori: 197 appuntamenti e 130 passaporti rilasciati. La differenza riguarda coloro che non si sono volontariamente presentati all’appuntamento.
Si precisa che, con la procedura ordinaria i tempi medi di rilascio sono di circa 1 settimana anche se comunque la legge prevede che il passaporto venga rilasciato entro 15 giorni.