A Mistretta, centro nebroideo in provincia di Messina, sono stati ultimati i lavori di riqualificazione dell’hotel Sicilia. Un progetto realizzato con un finanziamento di circa 650 mila euro.
La struttura è stata ristrutturata, così come il manufatto in legno sito nello spazio antistante l’ingresso dell’hotel, destinato a punto informativo turistico-ambientale gestito in convenzione dal comune di Mistretta e dall’ufficio turistico della città metropolitana di Messina. Il progetto esecutivo è stato attuato nell’ambito del Po Fesr 2007/2013 collegato al Pist 20 “Nebrodi città aperta”.
L’immobile, di proprietà della Città Metropolitana di Messina, ricoprirà un ruolo fondamentale a supporto dei visitatori del distretto nebroideo e delle sue ricchezze naturalistiche e culturali e costituirà un punto di riferimento per l’intera area protetta più vasta di Sicilia.
L’Hotel Sicilia fu realizzato alla fine degli anni 50, su progetto dell’ing. Lucio Di Bernardo, e sorge su un sito di particolare pregio ambientale e paesaggistico. Il 14 gennaio 1991 la Regione Siciliana, originaria proprietaria della struttura, procedette al trasferimento dell’immobile a Palazzo dei Leoni.
Maria Chiara Ferraù