Vent’anni fa moriva a Tortorici, nel messinese, l’insegnante Sebastiano Franchina. Nel corso della sua vita, dedicata alla scoperta e alla voglia di tramandare le tradizioni popolari del centro nebroideo, Franchina ha insegnato a generazioni di studenti le bellezze della propria terra e l’amore per Tortorici. Nel corso degli anni pubblicò diversi libri sulla storia e le tradizioni popolari del centro nebroideo, ma anche monografie, come quella sul pittore Giuseppe Tomasi da Tortorici e storici quali “’u dilluviu di Turturici”, ma non sono mancati testi teatrali e fotografici.
Proprio per ricordare la figura di Sebastiano Franchina uomo, studioso, critico ed esperto di tradizioni popolari, la famiglia ha voluto organizzare una tre giorni di studi nell’aula magna della scuola media Nello Lombardo di Tortorici.
Il primo appuntamento sarà domani sera, venerdì 21 agosto, con “Le memorie”. Nel corso della serata, a partire dalle 18.30 ricorderanno il professore Franchina l’ex preside Lidia Mollica Calimeri, familiari, colleghi, amici ed ex studenti. Interverrà il professore Aurelio Rigoli, docente emerito all’università di Palermo e presidente dell’omonima fondazione, centro internazionale di etnostoria.
Sabato, sempre alle 18.30, il secondo appuntamento con “Le opere. Profilo critico”, un convegno a cui prenderanno parte Roberto Princiotta, direttore del museo etno fotografico Franchina-Letizia; Salvatore Mangione, docente di filosofia; Andrea Italiano, presidente della Pro loco di Barcellona Pozzo di Gotto e Antonello Pettignano, ispettore per i beni culturali. Sarà mostrato inoltre un video intervento del professore Salvatore Riolo, docente di sociolinguistica dell’italiano all’università di Catania e saranno proiettati video di mostre, commedie e spettacoli folkloristici curati da Sebastiano Franchina insieme alla docente di musica, Maria Joppolo, nel centro nebroideo.
Infine, il 23 agosto appuntamento con le “tradizioni orali tortoriciane” . Sarà una guida all’ascolto di canti e canzoni tortoriciane che erano state raccolte da Franchina in alcune delle raccolte e verrà anche fatta ascoltare al pubblico la Nuciddara, un tradizionale canto che una volta veniva eseguito durante i lavori nei campi. Interverrà Salvatore Vicario, medico e scrittore e il figlio di Sebastiano Franchina, Piero, a cui saranno affidate le conclusioni.
Dal 21 al 23 agosto l’atrio della scuola media Nello Lombardo di Tortorici ospiterà la mostra con effetti personali, pubblicazioni, reperti, attività e collezioni di Sebastiano Franchina.
Maria Chiara Ferraù