San Giovanni La Punta (Ct): sradicano cassa automatica di un benzinaio,tre arresti
Ieri notte una banda di malviventi, composta da almeno cinque persone, ha letteralmente sradicato, servendosi di una catena d’acciaio legata ad un’auto, la cassa automatica del distributore di carburante Q8 easy di via Duca degli Abbruzzi a San Giovanni La Punta, centro in provincia di Catania.
Scattato l’allarme al 112, sul posto è intervenuta una pattuglia dei carabinieri della compagnia di Gravina di Catania che ha visionato le immagini delle telecamere di sicurezza attive nel distributore. Nel visionare le immagini i militari sono riusciti a mettere a fuoco una delle auto utilizzate per il furto, una Renault Clio di colore grigio chiaro metallizzato.
I carabinieri si sono messi immediatamente sulle tracce dei malviventi che hanno trovato qualche ora dopo in via Pietra dell’Ova a Tremestieri Etneo. Una delle pattuglie impegnate nelle ricerche ha incrociato una Nissan Micra con due soggetti a bordo che si stava allontanando velocemente da un residence al civico 380. I militari dell’Arma hanno bloccato il conducente e dopo un inseguimento a piedi sono riusciti ad acciuffare il secondo passeggero. Successivamente hanno trovato nell’auto la cassaforte rubata.
I carabinieri hanno ispezionato i garages del complesso residenziale da dove era uscita l’auto, notando davanti ad uno di essi tracce del trascinamento dell’intera colonnina automatica. Alzando la saracinesca rimasta socchiusa, gli investigatori hanno recuperato il telaio della cassa ed alcuni attrezzi che erano serviti alla banda per asportare lo scrigno blindato e caricarlo sull’automobile.
Il proprietario del garage abitava nello stesso complesso ed è stata perquisita la sua abitazione. Qui sono state trovate le chiavi della Renault Clio parcheggiata a pochi metri dall’ingresso del residence, rubata pochi giorni fa a San Giovanni La Punta. L’auto è stata restituita al legittimo proprietario mentre la refurtiva, circa 6.000 euro in contanti della cassa automatica, sarà restituita al proprietario del distributore.
Le manette sono scattate ai polsi di Salvatore Andrea Campisi, 28 anni, Stefano Balsamo, 48 anni e di G.D., 43 anni, tutti catanesi e che dovranno rispondere di furto aggravato in concorso e ricettazione.
Maria Chiara Ferraù