Nel mese di Agosto 2015 Belvedere di Siracusa si tingerà … d’Arte, Cultura e Spettacolo! E’ proprio questo infatti il sottotitolo della Rassegna di Eventi “Un Gran Bel…Vedere” , ideata dallo stesso De Angelis e dal Presidente Extramoenia Marco Scuotto, che durante questa sua prima edizione vedrà il quartiere fare da palcoscenico con le sue meravigliose location.
La manifestazione, organizzata dalle associazioni Extramoenia e ArchéoTheatron , si aprirà il 2 Agosto 2015 alle ore 21,00 in Piazza Capitano Fazzina con lo Spettacolo Teatrale Multimediale “Omaggio a Eduardo De Filippo” per la regia e adattamento di Agostino De Angelis. Lo spettacolo, già portato in scena con successo in diverse location del territorio nazionale, darà voce proprio a questo immenso uomo e personaggio, tra i più grandi autori ed interpreti del ‘900, attraverso suoi discorsi, lettere ed aneddoti.
Il pubblico potrà rivivere alcuni dei momenti più alti della sua teatralità ed umanità mediante le voci recitanti Agostino De Angelis, Marco Scuotto, Martina Lauretta, la chitarra di Valerio Massaro, il tenore Dario Adamo e la stessa voce di Eduardo grazie alla proiezione di filmati ed immagini. Il palcoscenico naturale scelto per la mise en scène vuole ricordare proprio gli ambienti e le atmosfere descritte dal grande drammaturgo che con l’ausilio di semplici luci s’arricchirà di un nuovo fascino, tutto teatrale.
L’evento sarà promosso dal Comune di Siracusa e dalla Circoscrizione Belvedere nella persona del Presidente di Circoscrizione Belvedere Vincenzo Pantano con il patrocinio della Regione Siciliana-Assessorato ai Beni Culturali e Identità Siciliana, rivista Archeologia Viva, Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa e dall’ Istituto per la Cinematografia e Televisione “R. Rossellini” di Roma. Fotografia di scena a cura di Valerio Faccini. Ingresso Libero.