Due presunti affiliati al clan mafioso Santapaola di Catania e un terzo uomo sono stati colti in flagranza di reato dai carabinieri ieri pomeriggio, mentre stavano rapinando una gioielleria ad Aci Castello.
Le manette sono scattate ai polsi del trentatreenne Massimiliano Biffi, del 47enne Rosario Campolo e del 47enne Luciano Cavallaro, gli ultimi due presunti affiliati al clan Santapaola, i primi due originari di Catania e il terzo di Riposto.
I criminali, intorno alle 17.00, in parte travisati da occhiali e cappellini, armati di pistola, si sono introdotti in una gioielleria della zona con l’intento di mettere a seguno una rapina. L’immediato intervento dei militari del nucleo operativo, appostati sul retro del locale e nelle immediate vicinanze, ha fatto sì che la rapina fosse sventata.
I carabinieri hanno tempestivamente bloccato i due rapinatori che avevano minacciato il titolare per farsi consegnare la refurtiva mentre il complice, rimasto all’ingresso con una borsa pronta ad accogliere l’eventuale bottino, è stato immediatamente fermato dai militari dell’arma posizionati all’esterno della gioielleria.
Nel corso dell’operazione i carabinieri hanno sequestrato un’Alfa 147 utilizzata dai malviventi, rubata la mattina precedente a Misterbianco. Dai successivi accertamenti Biffi e Campolo sono stati anche denunciati per evasione in quanto entrambi agli arresti domiciliari per altri reati. Gli arrestati sono stati rinchiusi nel carcere di Catania piazza Lanza, a disposizione della competente Autorità giudiziaria.
Maria Chiara Ferraù