E’ stata ufficialmente consegnata questa mattina al sindaco di Catania, Enzo Bianco, la monumentale opera d’arte contemporanea voluta dall’amministrazione per rigenerare e valorizzare l’area portuale. Bianco ha incontrato insieme al commissario dell’autorità portuale, Cosimo Indaco, gli artisti di Street Art Silos.
Alla manifestazione, inserita nel cartellone del festival I Art, hanno preso parte l’assessore alla Cultura e Turismo, Orazio Licandro; il direttore artistico degli eventi catanesi del festival, Giovanni Anfuso e il curatore di Street Art Silos, Giuseppe Stagnitta.
Gli artisti che hanno aderito al progetto sono: gli spagnoli Okuda e Rosh333, gli italiani Microbo, Bo130, Danilo Bucchi e il catanese Vlady Art, il duo ucraino Interesni Kazki. Questi di Catania sono gli unici silos rimasti in Sicilia e hanno una funzione strategica per i 5 milioni di abitanti dell’isola perchè raccolgono tutti i cereali d’importazione destinati al consumo umano e le granaglie per la zootecnia (gli allevamenti destinati alla produzione di latte, uova, carni e loro derivati). I silos appartengono alla società Granai della Sicilia.
Maria Chiara Ferraù