Agenti della polizia di Stato di Catania hanno arrestato Christian Longo, 20 anni e Orazio Castagna, 22 anni, in esecuzione di un ‘ordinanza applicativa di misure cautelari. I due sono stati ritenuti responsabili, in concorso tra loro, di rapina aggravata ai danni di una gioielleria cittadina, nonché di violenza e lesioni ai danni del titolare della stessa gioielleria e di una impiegata.
Solo Christian Longo è ritenuto responsabile, in concorso con altri individui ancora da identificare, di rapina aggravata in danno di una cittadina che era stata maltrattata e rapinata all’interno della propria abitazione, dopo essere stata prelevata dall’interno della propria auto, mentre si trovava ferma davanti al cancello automatico della predetta abitazione.
La rapina era stata messa a segno il 2 dicembre del 2014. I due arrestati si erano introdotti a viso scoperto all’interno dell’esercizio, aggredendo il titolare ed un’impiegata, scaraventandoli per terra e immobilizzandoli. Dopo aver rubato i gioielli e quanto era contenuto in cassaforte, avevano usato una commessa come ostaggio per poi fuggire a bordo di un motociclo Aprilia Leonardo.
Il 4 aprile del 2014 Christian Longo ed altri due malviventi da identificare, avevano prelevato una signora che stava rientrando nella propria abitazione e con violenza l’avevano trascinata all’interno della casa dove è stata rapinata alla presenza di due nipoti minorenni. Una delle due nipoti è stata afferrata per il collo da uno dei malviventi e rapinata di 400 euro.
Le indagini hanno consentito di accertare la presenza di un sistema di video sorveglianza sulla stessa via dove si trova la casa della vittima e dalla visione delle immagini il personale ha appurato che i malviventi erano giunti sul posto a bordo di una Toyota Corolla di colore grigio.
Maria Chiara Ferraù