Labirinti, castelli e giardini segreti. Gli ingredienti ci sono tutti per i laboratori dedicati ai più piccoli dell’estate catanese a cura di Officine culturali. Il prossimo appuntamento è per martedì 7 luglio alle 17.00 al monastero dei Benedettini con lo strillone, un laboratorio ludico didattico dedicato ai cartelli dell’opera dei pupi in mostra al museo della fabbrica.
I giovani partecipanti andranno alla scoperta di storie di condottieri, dame e paladini rappresentate nei cartelli dell’Opera dei Pupi dei fratelli Napoli. Dopo questa prima fase, inizia il processo creativo: armati di colori, cartoncini e tanta fantasia sceglieranno la loro storia preferita e realizzeranno il loro personalissimo “cartello”. Il laboratorio ha lo scopo di avvicinare i più giovani all’arte della marionettistica e alle tradizioni della Sicilia, scoprendo il lavoro di artigiani che con i loro eroi hanno affascinato molte generazioni di catanesi.
Il numero dei partecipanti è limitato ed è necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 – 3349242464. Il laboratorio verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo previsto di partecipanti.
Inoltre, la mostra “La guerra…io dico la guerra. Metafore belliche nei cartelli della marionettistica fratelli Napoli (1839-1915)” sarà visitabile fino al 25 luglio presso le cucine settecentesche del monastero dei Benedettini dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, il sabato solo la mattina.
Maria Chiara Ferraù