Controlli dei carabinieri del nucleo antisofisticazione e sanità di Catania in collaborazione con i colleghi di Barcellona Pozzo di Gotto, nel messinese, in esercizi di ristorazione nel centro e a Calderà.
Sono stati passati al setaccio vari locali. È stata controllata la salubrità degli ambienti e degli alimenti, verificando il rispetto delle norme igienico sanitarie e di sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché le regolarità delle licenze e autorizzazioni amministrative.
Al termine dei controlli sono stati denunciati i titolari di tre attività: due ristoranti pizzerie per violazioni di norme a tutela della salute dei dipendenti e della sicurezza sul lavoro e un pub per tentata frode in commercio e detenzione arbitraria di alimenti in cattivo stato di conservazione. Inoltre, nei due ristoranti pizzerie è stata riscontrata l’assenza dei servizi igienici e degli spogliatoi ad uso esclusivo del personale dipendente.
Nel pub sono stati rinvenuti diversi alimenti stipati in promiscuità e in cattivo stato di conservazione. Per tale motivo, al termine dell’attività ispettiva, sono stati posti sotto sequestro sanitario carne, pesce e vegetali per un totale di circa 22 Kg.
Oltre alle denunce per i reati rilevati, sono state elevate sanzioni pecuniarie per violazioni amministrative ammontanti ad oltre 10.000 euro.
Maria Chiara Ferraù