E’ stato utilizzato da una giovane sordomuta ragusana il servizio sms sentimi. La donna non ha trovato più la sua auto in precedenza parcheggiata in una via del centro e ha contattato la polizia grazie il messaggio telefonico inviato ad un numero dedicato.
Gli agenti hanno tranquillizzato la donna comunicando con lei attraverso alcuni messaggi e l’hanno raggiunta nel luogo dove si trovava. Gli uomini dell’ufficio volanti hanno raggiunto la ragazza e avviato i primi accertamenti. L’auto fortunatamente non era stata rubata, ma prelevata da un carro attrezzi perché parcheggiata in zona vietata.
L’importante risultato è stato raggiunto grazie al servizio “SMS SENTIMI” già attivo da diverso tempo presso la sala operativa della Questura di Ragusa con l’obiettivo di estendere il servizio 113 alle persone con deficit della parola e dell’udito. I cittadini che lo richiedono, attraverso la compilazione di un semplice modulo, vengono registrati e ricevono il numero di telefono a loro dedicato, attivo 24 ore su 24, a cui mandare un sms in caso di necessità. A questo punto la comunicazione tra il richiedente e la sala operativa della Questura di Ragusa, avviene tramite il sistema di messaggistica telefonica permettendo all’operatore 113 di fornire l’aiuto richiesto.
Maria Chiara Ferraù