La Regione Siciliana ha approvato il piano di intervento Aro del comune di Gioiosa Marea, centro tirrenico in provincia di Messina. Adesso il comune potrà gestire direttamente il servizio, di migliorarne l’efficienza e di abbattere sensibilmente i costi di gestione con una conseguente ricaduta positiva sull’economia delle famiglie gioiosane.
L’avvio dell’Aro, ambito di raccolta ottimale, sottolinea l’assessore Basilio Lembo Luscari, “migliorerà radicalmente il servizio ecologico nel paese con l’ottimizzazione delle prestazioni e il rilancio, in primis, della raccolta differenziata dei rifiuti, attraverso l’estensione completa del porta a porta nei due grandi centri di Gioiosa Marea e San Giorgio e con cassonetti in prossimità delle frazioni e, in generale, nei luoghi in cui ricadono grossi insediamenti abitativi”.
Il piano istituisce una serie di ecopunti ed incentivi per i cittadini più virtuosi fino al raggiungimento della Tariffa puntuale che permetterà una fatturazione sulla base dei rifiuti prodotti.
È prevista anche la realizzazione di un centro comunale di raccolta multimediale che avrà un duplice ruolo: centro di stoccaggio dei rifiuti e centro per attività educative e di sensibilizzazione”.
“Finalmente si passa alla fase operativa del piano – aggiunge l’Assessore Basilio Lembo Luscari – del resto, l’ARO era e rimane una priorità indissolubile, in quanto ci consente di ottimizzare il servizio ecologico, contenere i costi gestionali e di intervenire direttamente nella gestione operativa del servizio, monitorando lo svolgimento delle attività e le reali esigenze del territorio”.
Maria Chiara Ferraù