La LXI edizione della rassegna internazionale di Messina e Taormina dedicata al cinema è alle porte. Nel 1955 venne ospitata dal capoluogo peloritano la prima edizione. Negli anni d’oro si sono visti tanti nomi del cinema mondiale alla terrazza Irrera a Mare, da Sofia Loren a Vittorio De Sica, senza dimenticare i grandi del calibro di Alberto Sordi, Renato Rascel, Silvana Mangano, Monica Vitti, Gina Lollobrigida, Vittorio Gassman, Liz Taylor, Richard Burton, Peter O’Toole, Gregory Peck, Cary Grant, Sandra Milo e Claudia Cardinale.
Negli ultimi anni Messina è tornata protagonista della rassegna con la cerimonia di pre apertura, un appuntamento previsto venerdì 12 giugno alle 18.30 al Foyer del teatro Vittorio Emanuele con lo spettacolo “Comme un souvenir” di Micha van Hoecke.
Domani alle 12.00 si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’evento nella sala Sinopoli al quarto piano del teatro Vittorio Emanuele. All’incontro saranno presenti il sindaco di Taormina, Eligio Giardina; il commissario straordinario della Provincia di Messina, Filippo Romano; il sindaco di Messina, Renato Accorinti (tutti e tre componenti del comitato Taormina arte); la general manager del Taormina Film Fest, Tiziana Rocca; il sovrintendente; il sovrintendente del teatro Vittorio Emanuele, Antonino Saija; Maria Celeste Celi, presidentessa del Cirs Onlus di Messina; il coreografo Micha van Hoecke e il direttore delle relazioni esterne ed eventi speciali Taormina Arte, Michel Curatolo.
Maria Chiara Ferraù