I carabinieri del comando provinciale di Catania hanno arrestato in flagranza di reato due giovani per rapina a mano armata ai danni di un supermercato di Tremestieri Etneo, alla periferia del capoluogo etneo.
I due, a bordo di un Aprilia Scarabeo 50 si erano fermati davanti al parcheggio dell’Ard Discount in una traversa di Via Roma a Tremestieri Etneo. Uno di loro aveva il volto coperto da un passamontagna e l’altro invece, a volto scoperto, era armato di pistola. I due hanno fatto irruzione nell’esercizio commerciale costringendo gli impiegati a consegnare loro 540 euro contenuti nelle due casse attive.
Fuori avevano lasciato il ciclomotore con il motore acceso. Un aspetto, questo, che ha insospettito una pattuglia dell’Arma che si è fermata per controllate. Intanto dal supermercato uscivano impauriti dei clienti che lasciavano le buste a terra e hanno riferito quanto stava succedendo all’interno chiedendo aiuto ai carabinieri. I militari, con le armi in pugno, sono entrati immediatamente nel supermercato affrontando i malviventi.
Dopo pochi attimi concitati, le urla “fermi, Carabinieri”, i due malfattori si sono subito arresi, gettando a terra l’arma e la busta con il denaro. la pistola, identica a quella in uso alle forze di polizia, era un’arma giocattolo priva di tappo rosso ed è stata sequestrata insieme al passamontagna mentre il denaro, interamente recuperato, è stato restituito al responsabile dell’esercizio commerciale.
Le manette sono scattate ai polsi di Alessandro La Rosa di Pedara (l’uomo con il passamontagna), 22 anni e di un 16enne di Gravina di Catania che aveva la pistola in mano. Entrambi dovranno rispondere di rapina aggravata in concorso. Il maggiorenne è stato condotto nel carcere di Catania piazza Lanza, mentre il minorenne nel centro di prima accoglienza per minorenni di Catania, a disposizione delle rispettive Autorità Giudiziarie in attesa di essere interrogati.
Maria Chiara Ferraù