Stavano navigando verso il porto di Milazzo i due diportisti irlandesi soccorsi dagli agenti della guardia costiera del centro tirrenico in provincia di Messina. Una imbarcazione a vela di circa 10 metri ha iniziato ad imbarcare acqua obbligando i due uomini presenti a lanciare via radio un segnale di aiuto ed abbandonare l’unità constatando il rischio di affondamento.
La richiesta di soccorso è stata ricevuta dalla sala operativa della direzione marittima di Reggio Calabria che ha comunicato alla capitaneria di Milazzo che l’ha comunicata immediatamente alla capitaneria di porto di Milazzo. Successivamente è stato disposto l’intervento della motovedetta CP875 che ha trovato i due diportisti sulla zattera di salvataggio in attesa dei soccorsi.
Il personale della motovedetta ha messo in salvo i due naufraghi, accertando che erano stati imbarcati circa 40 cm di acqua e che la pompa di sentina era insufficiente ad espellere l’acqua che continuava ad essere imbarcata. In seguito ad una ulteriore ispezione i militari hanno appurato che l’acqua entrava dall’astuccio dell’asse del timone ed è stato effettuata una riparazione. L’unità ha proseguito la navigazione con il motore ausiliario scortata dalla motovedetta, giungendo all’ormeggio in sicurezza all’approdo turistico di Milazzo.
Maria Chiara Ferraù