Sarà il “Borghetto di tutti”, soprattutto dei bambini e delle loro famiglie. Sarà uno spazio dove condividere linguaggi, emozioni, valori legati alla terra, all’ambiente, alla tavola, all’arte. Un luogo d’incontro e di crescita, nato grazie all’impegno e alla professionalità di chi ha voluto trasformare in realtà un progetto etico e sociale rivolto alla città. Sarà la piazza – luogo d’interazione, di ritrovo e di memoria per la comunità – la vera protagonista di questa sfida culturale, che si propone di fare della collaborazione il suo punto di forza e il suo tratto distintivo.
Domenica 24 maggio, alle 18.00, si svolgerà la presentazione ufficiale della cooperativa “Il Borghetto di tutti”: un network composto da dieci soci fondatori, che hanno lavorato per diversi mesi con l’obiettivo di offrire nuovi stimoli e impulsi ai cittadini del futuro: i bambini. Per l’occasione verrà anche presentato il calendario d’attività che caratterizzeranno quest’estate 2015, con la possibilità di vivere l’esperienza del primo laboratorio aperto alla città: “Parole vive”, un focus sulla narrazione e sulle sue declinazioni.
Corsi che intrecciano molteplici discipline (teatro, pittura, musica, fumetto e scrittura), attività legate al recupero e alla manipolazione dei materiali, incontri sulla genitorialità, mostre e workshop tematici, trasformeranno piazza Europa in un vero e proprio laboratorio sperimentale.
Si parte lunedì 8 giugno, con i laboratori di cucina rivolti ai piccoli di 4/5 anni (che si terranno ogni lunedì e mercoledì), con il centro estivo (attivo tutti i giorni) e con una serie di iniziative che animeranno gli spazi di Borghetto Europa: presentazione del libro “Dalla terra alla tavola” (giovedì 12 giugno); workshop sul cibo nella narrazione “La cuccagna tra cibo e utopia” (venerdì 13 giugno); percorso di espressione grafico-manuale (venerdì 16 e 19 giugno).
“Grazie a queste attività apporteremo una linfa costante, positiva e vitale da trasferire alla città – spiega il presidente della cooperativa e ideatrice del progetto Lorena Virlinzi– vogliamo far riscoprire ai bambini il piacere di stare insieme, i giochi antichi, la creatività, la manualità, la diversità in tutte le sue forme, con formule alternative di intrattenimento. Lo spirito de “Il Borghetto di tutti” persegue l’obiettivo di creare e offrire alle famiglie catanesi delle esperienze uniche, nelle quali la concreta utilità delle attività si unisce al valore aggiunto messo a disposizione da uno straordinario team di professionisti provenienti da esperienze fortemente eterogenee, rese tra loro compatibili da una precisa direzione artistica”.