Con una sobria cerimonia, alla presenza del Sindaco, del Prefetto e delle Autorità civili e militari, il Questore di Catania Marcello Cardona, insieme agli uomini della Questura e di tutte le Specialità della Polizia di Stato, ha celebrato il 163° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.
Parole di riconoscimento sono state espresse nei confronti dei poliziotti, da sempre impegnati tanto nella lotta alla mafia – che, come ha ricordato il Questore, continua ad essere il centro dell’azione di tutte le Forze di polizia presenti nel catanese – quanto nell’azione di prevenzione a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Grande attenzione è stata poi rivolta a quanti, Enti, Istituzioni e Volontariato, contribuiscono ogni giorno a fronteggiare l’emergenza degli sbarchi clandestini: a questi uomini il Questore Cardona ha espresso un sentito ringraziamento per l’impegno e l’umiltà con cui diuturnamente svolgono la loro azione di soccorso nei confronti di coloro che approdano sulle coste catanesi, fuggendo da situazioni atroci.
Silenzio e umiltà sono le caratteristiche che contraddistinguono e continueranno a caratterizzare l’operato degli uomini della Polizia di Stato a Catania, per garantire la sicurezza del territorio, senza dimenticare di tendere la mano a chi – provenendo da terre lontane – guarda all’occidente con occhi di speranza.
Niente numeri, quindi, né proclami, ma un sentito ringraziamento per l’incisiva azione di ogni singola articolazione della Questura e delle Specialità della Polizia di Stato che pure, nello scorso anno, hanno conseguito lusinghieri risultati.
A coronamento dell’evento, alcuni poliziotti particolarmente distintisi in pericolose azioni di polizia hanno ricevuto riconoscimenti premiali dalle mani del Sindaco, del Prefetto e dei Comandanti Provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza:
Promozione per Merito Straordinario
Sostituto Commissario Marcello SCALIA
Ispettore Superiore Filippo RAPICAVOLI
Sovrintendente Capo Vincenzo MAGRÌ
Sovrintendente Fabio CONTI
Sovrintendente Carlino CURRENTI
Sovrintendente Antonino GUALTIERI
Sovrintendente Antonio ISAIA
Vice Sovrintendente Emanuele VELLA
Vice Sovrintendente Alessandro MANICOTTO.
Encomio Solenne
Vice Questore Aggiunto Ferdinando BUCETI
Ispettore Superiore Andrea OTTONE
Ispettore Superiore Alberto PUGLISI
Sovrintendente Capo Alessandro MIRAZITA
Sovrintendente Salvatore CARUSO
Sovrintendente Luigi GIGLIO
Sovrintendente Pietro MAZZA
Assistente Capo Gaetano BELLIA
Assistente Capo Antonio DE FELICE
Assistente Capo Giuseppe FINOCCHIARO
Assistente Capo Giuseppe LICCIARDELLO
Agente Scelto Giuseppe DI BARTOLO
Encomio
Vice Questore Aggiunto Salvatore MONTEMAGNO
Assistente Capo Davide GUERRERA
Maria Chiara Ferraù