Due attività imprenditoriali di Catania sono state sospese dai carabinieri per impiego di manodopera in nero e sono state elevate sanzioni per oltre 66 mila euro.
Sono state ispezionate cinque aziende e verificate 14 posizioni lavorative, scoprendo sei lavoratori in nero. Sospesa l’attività imprenditoriale di un cinese per aver impiegato un lavoratore in nero sui quattro presenti. Un’altra attività è stata sospesa, sempre di proprietà di un cinese, per aver impiegato cinque lavoratori in nero sui sei presenti.
I titolari delle due attività sono stati denunciati per l’utilizzo illecito di impianti di video sorveglianza senza l’autorizzazione della direzione territoriale di Catania e in mancanza di accordo sindacale come previsto dallo statuto dei lavoratori. Denunciato anche il titolare di un’impresa commerciale di abbigliamento per la presenza di impianti di estinzione scaduti e per inidoneità igienico sanitaria dei locali assistenziali.
Sono state elevate multe per 28 mila euro, accertate sanzioni amministrative per 31 mila euro e recuperati contributi Inps per 7.500 euro.
Maria Chiara Ferraù