Per il contrasto all’immigrazione clandestina a Santa Croce Camerina si sono svolti servizi straordinari di controllo del territorio.
I servizi interforze, coordinati dall’ufficio prevenzione generale della questura di Ragusa, hanno visto la partecipazione simultanea della polizia di Stato, dei carabinieri, della guardia di finanza e della pulizia municipale. In particolare, è stato controllato il centro storico e la prima periferia della città.
Diversi i posti di controllo posti in essere dalle pattuglie del reparto prevenzione crimine di Catania che hanno controllato le principali vie di accesso alla città. Verificata la posizione sul territorio nazionale di numerosi cittadini extracomunitari. in particolare, è stata approfondita la situazione di sei stranieri con l’emissione di quattro provvedimenti di espulsione dal territorio nazionale, un trattenimento presso il Cie di Caltanissetta per il successivo rimpatrio e due dinieghi del permesso di soggiorno notificati.
In totale sono state controllate oltre 150 persone e 74 veicoli, elevate multe per 2.000 euro e sono state sequestrate due auto perché prive della copertura assicurativa. Nel corso del servizio serale nel centro storico è stata rinvenuta e sequestrata sostanza stupefacente ed è stata sottoposta a controllo amministrativo una sala giochi.
Maria Chiara Ferraù