Scenografie teatrali, design di gioielleria contemporanea, canto e movimenti di scena in teatro, installazioni creative. Sono i temi dei quattro laboratori gratuiti destinati ad artisti, registi, tecnici, allievi delle accademie e designer di oreficeria, in programma tra aprile e maggio a Palermo nell’ambito di I ART, il progetto finanziato dall’unione europea che ha come obiettivo quello di rinnovare e vivificare il patrimonio millenario delle identità siciliane attraverso le arti contemporanee.
Si inizia con i temi del design e delle arti performative. Dal 20 al 24 aprile due laboratori ai cantieri culturali alla Zisa. Nel ridotto della Sala De Seta, Simone Mannino, con un laboratorio su allestimenti teatrali. Nella Sala Perriera Giuseppe Di Buduo e Daniela Regnoli, fondatori del teatro Potlach, con Zsòfia Gulyas e Nathalie Francoise Mentha lavoreranno sul training fisico degli attori in scena.
Secondo appuntamento, sempre a Palermo, dal 4 all’8 maggio all’abbazia di San Martino con un workshop di gioielleria contemporanea a cura di Roberto Intorre, architetto e handmade designer. Nei cantieri alla Zisa, invece, i creativi di Aesop studio, specializzati nella video arte, si cimenteranno con Living walls – videomapping workshop. Ai partecipanti verranno mostrate le nuove tecnologie e tecniche digitali della proiezione architettonica e/o urbana. L’obiettivo sarà quello di elaborare e presentare un progetto individuale.
I laboratori sono gratuiti e possono accogliere da 15 ai 30 allievi. Per iscriversi basta inviare entro il 18 aprile una email a clac@i-art.it indicando nell’oggetto Lab e la disciplina di riferimento.
Maria Chiara Ferraù