Quattro romeni sono stati denunciati a Ragusa dalla Polizia per una serie di furti al centro commerciale. Dovranno rispondere di furto aggravato. i quattro si erano divisi i compiti. Una donna di 24 anni, incinta, nascondeva la merce rubata nella propria borsa.
Un trentaduenne invece staccava la placca antitaccheggio utilizzando un giravite che è stato sequestrato, un 24enne, con alcuni problemi di deambulazione, dava il proprio contributo distraendo l’attenzione della vigilanza interna. Infine, un trentaduenne aspettava i complici in una Ford Focus per agevolare la fuga della banda.
Qualcosa è andata storto. Infatti, staccare il blocchetto dell’antitaccheggio non è servito ad impedire al sistema di segnalare la merce rubata e nascosta nella borsa, grazie alla presenza di ulteriori espedienti nascosti all’interno degli articoli esposti in vendita.
La donna incinta, smascherata, non ha potuto far altro che ammettere le proprie colpe, mandando all’aria i propositi criminali del quartetto. Sul posto è immediatamente giunta una volante che ha ricostruito i fatti accertando le responsabilità dei componenti della banda che, senza riuscirci, avevano cercato di confondersi con altri clienti all’interno del negozio.
I quattro avevano sottratto calzature di marca per un valore complessivo di circa 80 euro. i quattro, con precedenti specifici, sono stati denunciati per furto aggravato in concorso.
Maria Chiara Ferraù