Controlli a tappeto della polizia stradale a Catania su tutte le strade e le autostrade della provincia in programma il 16 aprile in occasione della speed marathon, l’iniziativa europea di sensibilizzazione contro l’eccesso di velocità cui ha aderito la polizia stradale italiana, promossa dal network europeo di polizia Tispo.
Giovedì 16 aprile sarà una giornata di controlli a tappeto che vedrà impegnate le pattuglie della polizia stradale su tutte le strade e le autostrade del paese. L’obiettivo è quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero di vittime da incidente stradale.
Nel 2014, le vittime di incidenti stradali sono state quasi 25.700 nella Ue 28 (26.020 nel 2013) con una riduzione tra il 2014 e il 2010 del 18%. Stessa variazione registrata nello stesso periodo in Italia. Si tratta di oltre 51 persone decedute in incidente stradale ogni milioni di abitanti. L’Italia ha registrato un valore pari a 52 persone per ogni milione di abitanti, collocandosi al 14° posto nella graduatoria europea, dietro Regno Unito, Spagna, Germania e Francia (Fonte: Rapporto Aci- Istat 2014).
In Italia, come nel resto d’Europa, la velocità è una delle principali cause di incidente stradale, insieme al mancato rispetto delle regole di precedenza e alla guida distratta e in Italia, nel corso del 2014, sono state rilevate ben 837.505 infrazioni per eccesso di velocità (dato rilevato da Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri).
Sul sito www.poliziadistato.it è pubblicata la lista delle tratte dove sono attivi i servizi di controllo della velocità tramite misuratori elettronici.
L’iniziativa si colloca nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione promosse dall’Unione Europea per la decade 2011-2020 con l’obiettivo di dimezzare il numero di decessi da incidenti stradali e diminuire il numero dei feriti gravi in Europa e nel mondo.
In tale contesto, la Sezione della Polizia Stradale di Catania, il giorno 16 aprile metterà in campo 8 pattuglie dedicate e munite di apparecchiature per la rilevazione della velocità che opereranno sulle strade della Provincia e per tutto l’arco delle 24 ore.
Maria Chiara Ferraù