Terzo appuntamento domenica 12 aprile con i giovani visitatori del monastero dei Benedettini a Catania, oggi sede dell’università degli studi. Officine culturali ha organizzato un laboratorio ludico-didattico per i bambini dal titolo: “Maestri librai al monastero” con la partecipazione di Simona Inserra.
I piccoli partecipanti saranno gli attori di un viaggio nel tempo alla scoperta della storia della scrittura, dei libri e della trasmissione del sapere dai tempi antichi sino ai nostri giorni. Nella prima parte sarà ricostruita brevemente la storia del libro: dalle tavolette d’argilla a quelle di legno, dagli antichi rotoli di papiro ai primi codici in pergamena, dal libro a stampa sino al libro elettronico. Nella seconda fase, i più piccoli saranno coinvolti nella realizzazione di un prototipo di alcune tipologie librarie loro presentate. In particolare si cimenteranno nella costruzione di un piccolo libro medievale in pergamena e carta, cucendo a mano i fascicoli e applicando ad essi una semplice legatura.
Il laboratorio intende avvicinare i bambini e i ragazzi al libro, oggetto che suscita spesso emozioni contrastanti nei giovani lettori, e stimolare in loro la manualità.
Il laboratorio verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per aderire è necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 | 3349242464. È possibile contattare l’InfoPoint di Officine Culturali dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 17:00. Per maggiori informazioni www.monasterodeibenedettini.it
Maria Chiara Ferraù