Vasta operazione di controllo del territorio a Librino, popolare quartiere di Catania, condotta dalla polizia del capoluogo etneo. Gli agenti hanno sequestrato munizioni, refurtiva e persino un pony. Il controllo rientra nel potenziamento dei servizi operativi disposti dal questore Marcello Cardona, finalizzato in particolare alla localizzazione di depositi di armi e di materiale esplodente e al contrasto di atti di crudeltà nei confronti di animali.
Agenti delle volanti della questura di Catania, coadiuvati dal personale del commissariato di Librino, dalle squadre cinofile, dalla polizia a cavallo, dal reparto prevenzione crimine Sicilia orientale, dagli artificieri della polizia di Stato, da personale del gabinetto regionale di polizia scientifica, equipaggi della polizia provinciale e polizia locale e sotto l’occhio vigile del Poli 115, l’elicottero del reparto volo della polizia di Reggio Calabria.
di materiale esplodente e al contrasto di atti di crudeltà verso gli animali, hanno setacciato il territorio.
In un garage di via Moncada 17, nella disponibilità di due fratelli, i pregiudicati A.E. e A.N, ben protetti da un sofisticato sistema di videosorveglianza, gli agenti hanno trovato un deposito che hanno ritenuto potesse essere il luogo adatto per nascondere della refurtiva. Qui erano presenti biciclette, strumenti musicali, casseforti, climatizzatori, utensili vari, attrezzi e televisori. Nello stesso locale è stata ritrovata una pistola giocattolo che riproduceva un modello in dotazione alle forze di polizia, priva di tappo rosso e grossi attrezzi da scasso.
All’interno di un vano tecnico dell’ascensore i poliziotti hanno trovato 50 cartucce per pistola calibro 38 speciale e 46 cartucce calibro 9 full metal racket, un caricatore per cartucce calibro 9, un mephidtoe e due ricetrasmittenti sintonizzate sulle frequenze delle forze di polizia. Sono attualmente in corso ulteriori indagini sull’inquietante ritrovamento.
Nel corso del controllo è stato trovato anche un pony, in pessime condizioni igienico sanitarie, in un box esterno allo stesso edificio. L’animale è stato sequestrato e affidato alle cure del servizio veterinario dell’Asp di Catania.
Maria Chiara Ferraù