Da New York a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. Lo scultore Greg Wyatt ha realizzato i quattro elementi dell’Empedocles collocati questa mattina all’ingresso del porto, nei pressi della torre Carlo V.
È stato lo stesso scultore americano ad aver diretto le complesse operazioni di collocazione delle statue di bronzo alla presenza del sindaco di Porto Empedocle, Lillo Firetto. La grandiosa opera artistica è stata donata alla città che porta il nome del filosofo dallo scultore Wyatt che al più presto completerà il complesso scultoreo con la figura centrale “loves and strife” (Amore e odio) a simboleggiare l’intera opera empedoclea.
“I quattro elementi: terra, aria, acqua e fuoco – spiega il sindaco Lillo Firretto – sono i cardini del pensiero akragantino Empedocle e da oggi caratterizzano la cittadina ed il suo molo. Un’operazione culturale che ci lega anche all’America del Nord, a New York e alla generosità di Greg Wyatt. Un’operazione durata cinque anni e che oggi trova brillante culmine”.
Maria Chiara Ferraù