Il maltempo che negli ultimi tempi si è abbattuto sulla Sicilia, a Caltanissetta avrebbe danneggiato ulteriormente un immobile fatiscente in via Messina che si trova nei pressi dell’unica via di accesso alla frequentatissima parrocchia Sacro Cuore.
Per questo il consigliere comunale Aiello è preoccupato della situazione, soprattutto perché nei pressi dell’immobile si deve passare necessariamente per accedere alla chiesa Sia in auto che a piedi si è costretti a passare sotto l’immobile. “Ritengo opportuno – dichiara l’esponente di Forza Italia – intervenire in via precauzionale, proprio con lo scopo di prevenire e scongiurare crolli che potrebbero derivare dalle infiltrazioni d’acqua, dal forte vento e da eventuali scosse di terremoto”.
Il consigliere Aiello per questo motivo ha presentato un’interrogazione al sindaco a cui chiede di sapere se, a parere del comune, l’immobile si trovi nelle condizioni di staticità strutturali tali da escludere eventuali crolli; se l’immobile è sicuro tanto da non provvedere alla sua messa in sicurezza. Infine, Aiello intende conoscere chi potrà essere ritenuto responsabile, in sede civile e penale, in caso di presumibile crollo con conseguenti danni a cose e persone.
Maria Chiara Ferraù