Agenti della polizia di Stato hanno arrestato, a Caltagirone, in flagranza di reato, il pregiudicato di Niscemi Vincenzo Blanco, 37 anni e il pregiudicato di Gela, Antonio Frazzetto Esposito Ferrara, 20 anni. I due sono ritenuti responsabili, in concorso, di furto aggravato in abitazione. Inoltre, a Blanco è stato contestato anche il reato di ricettazione e violazione della misura di prevenzione perché sottoposto alla sorveglianza speciale di polizia con obbligo di soggiorno nel Comune di residenza.
Ieri intorno alle 18.30 era stato segnalato un probabile furto in un appartamento del centro di Caltagirone. Sul posto è giunta una pattuglia della polizia che ha constatato la presenza di due individui che stavano entrando in un’automobile. Bloccati e identificati, Blanco e Frazzetto sono stati sottoposti a perquisizione personale che ha dato esito positivo. Blanco era in possesso di 400 euro e di un portafoglio contenenti altri 150 euro, documenti di identità e titoli bancari di un altro soggetto. Frazzetto, invece, aveva dei guanti in lattice colore azzurro e una banconota da 50 euro.
Nel corso delle perquisizioni personali estese al veicolo utilizzato per commettere i reati sono stati sequestrati attrezzi atti allo scasso, mentre presso l’abitazione di residenza di Blanco sono stati trovati diversi oggetti in oro e vario denaro contante, di probabile provenienza furtiva, oggetti in gran parte nascosti in alcuni barattoli in cucina.
I due arrestati sono stati tradotti al carcere di Caltagirone dove resteranno a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
Maria Chiara Ferraù