Sabato prossimo 14 febbraio a Palermo si svolgerà una fiaccolata per denunciare la violenza nei confronti dei senzatetto. L’appuntamento è alle 21.00 in piazzale Ungheria. La fiaccolata è organizzata dall’osservatorio contro le discriminazioni razziali Noureddine Adnane che chiama a raccolta la cittadinanza dopo le recenti aggressioni.
Tre gli episodi registrati nell’ultimo periodo dall’osservatorio. Il primo nella notte tra il 22 e il 23 novembre, a piazza Scaffa, dove Salvo venne ricoperto di vernice da alcune persone. L’uomo ha rifiutato qualsiasi aiuto e se ne era andato in giro per Palermo coperto di vernice. Il secondo episodio si è verificato nella notte tra il 3 e il 4 gennaio in piazzale Ungheria dove Vito fu cosparso di liquido infiammabile in faccia per poi appiccare il fuoco. L’ultimo episodio, il 3 febbraio in piazza Sturzo dove Singh è stato svegliato da una scarica di calci e pugni da parte di chi ha cercato di rubargli 7 euro.
“Salvo, Vito e Singh – si legge in una nota dell’Osservatorio – sono tre senzatetto di Palermo, già vittime della crisi, dell’emarginazione, della solitudine. Le ripetute aggressioni verso gli ultimi della nostra città sono il segno, ancora una volta, della crescita dell’odio verso i più deboli, sfogo disumano in un contesto sociale urbano che ha perso il senso della comunità”.