Nuovo sbarco di migranti al porto di Pozzallo nel ragusano. Ieri sera intorno alle 23.00 al porto sono sbarcati 241 migranti, di cui 229 uomini, 6 donne e 6 minori accompagnati, di presunta nazionalità siriana, marocchina, tunisina e sub sahariana.
Dei 241 migranti sbarcati, 53 sono stati trasferiti a Firenze, 17 ad Ancona, 87 a Bari, 19 a Perugia e 21 a L’Aquila. Per i restanti 44, di prevalente nazionalità marocchina, sono in corso accertamenti da parte del locale Ufficio Immigrazione, per la valutazione circa la relativa posizione sul territorio nazionale. Tutti i migranti si trovavano in buone condizioni di salute; soltanto 1 uomo di origine siriana è stato trasferito presso l’Ospedale di Ragusa per accertamenti ancora in corso, a causa di un malore; buone anche le condizioni di salute di una donna al 6° mese di gravidanza.
La locale squadra mobile, a lavoro sin dai primi momenti di arrivo dei migranti in banchina, sta svolgendo serrate indagini su un presunto scafista e sta ascoltando alcuni testimoni. Ultimate le procedure di rito, lo sbarco si è concluso intorno alle 4.00 di stamani.
Maria Chiara Ferraù