E’ stato assegnato all’unità operativa complessa di neuroradiologia del Policlinico universitario di Messina, diretta dal professore Marcello Longo, il premio Enrico Trimarchi per le buone pratiche mediche. Un appuntamento dell’associazione Umanesimo e solidarietà-riviera Jonica.
Il premio è destinato agli operatori sanitari che garantiscono, oltre ad una eccellente competenza professionale, anche una grande partecipazione umana ed è nato per segnalare alla collettività messinese e siciliana, che esistono eccellenze sanitarie in grado di fornire prestazioni di altissimo livello.
La manifestazione della consegna del premio si è tenuta sabato 10 gennaio 2015 a Villa Ragno “Palazzo della Cultura” di S. Teresa di Riva, nel messinese. I lavori sono stati introdotti dal presidente Nino Bianca, che ha salutato gli intervenuti e ricordato il professore Enrico Trimarchi. Sono intervenuti per brevi saluti: l’assessore Giovanni Bonfiglio in rappresentanza del Sindaco Cateno De Luca, il Sindaco di S. Alessio Siculo Rosa Anna Pia Fichera, il segretario di CittadinanzAttiva Sicilia Giuseppe Greco e il rappresentante del Cesv Maurizio Crisafulli, tutti hanno avuto parole di elogio per l’iniziativa e per la figura del prof. Enrico Trimarchi.
La consegna della coppa “Re Gudea” è stata fatta al prof. Longo dai proff. Francesco e Giovanna Trimarchi, il momento è stato scandito da un caloroso applauso, il prof. Francesco Trimarchi ha salutato e ringraziato “oggi per me e mia sorella Giovanna è una giornata speciale, grazie a voi per l’affetto e il ricordo che ancora oggi nutrite per la figura mio padre”.
Il prof. Marcello Longo ha ringraziato tutti e con orgoglio e la Coppa in mano ha voluto ricordare i suoi collaboratori dell’U.O.C. “nella Sanità il lavoro di gruppo è vincente e la mia squadra si è sempre dimostrata all’altezza, con orgoglio posso affermare che la cura degli Aneurismi e nata a Messina e noi siamo stati i pionieri”.
L’on. Giuseppe Picciolo ha portato i saluti della Commissione Sanità dell’ARS e ha voluto evidenziare la brillante figura del prof. Marcello Longo, faro della Sanità pubblica e luminare dalle grandi capacità; L’on. Picciolo è rimasto fino alla fine dell’evento intervenendo altre volte, con la giusta attenzione alle problematiche della sanità isolana e messinese.
L’avv. Carmelo Jaria ex Sindaco di S. Teresa si è soffermato sui tanti ricordi del prof. Trimarchi: “la nascita, il liceo, l’università e poi la sua opera in mezzo ai deboli, con questa commemorazione colmiamo un vuoto e recuperiamo la figura del grande luminare, che ci è stato vicino in una breve parentesi della nostra vita”.
Il dott. Giuseppe Pracanica Presidente di CittadinanzAttiva Sicilia, ha ricordato la breve ma significativa storia del Premio e le tante promesse fatte e mai mantenute dalle amministrazioni regionali.
Un interessante dibattito ha ravvivato la platea, l’intervento conclusivo è stato curato dal Consigliere nazionale di CittadinanAttiva Andrea Cucinotta, “Il Premio negli anni è servito a valorizzare le eccellenze e le capacità di utilizzazione le tecnologie, un premio ha valore quando riesce a tramandare ai giovani il messaggio della buona Sanità”.