Durante le festività natalizie sono tante le persone che, trovandosi fuori per lavoro, ritornano a Caltanissetta per passare questi giorni in compagnia dei propri familiari. Purtroppo quest’anno è capitato che la Villa Amedeo, il maggiore parco urbano del capoluogo siciliano, era chiusa al pubblico almeno dal giorno di Natale.
Una situazione, questa, che ha creato disappunto in diversi cittadini che si sono rivolti al consigliere comunale di Forza Italia, Oscar Aiello che ha presentato, in merito, un’interrogazione al sindaco.
Il consigliere Aiello, facendosi portavoce dei tanti nisseni amareggiati per aver trovato i cancelli chiusi della villa Amedeo (come si può vedere dalle foto), ha sollecitato la riapertura della stessa chiedendo all’amministrazione quali sono i motivi per cui il luogo di ritrovo è rimasto chiuso durante le festività natalizie, per quanto resterà chiusa la villa e cosa intende fare l’amministrazione per evitare il ripetersi dello spiacevole evento.
“La villa Amedeo – dichiara Oscar Aiello – è patrimonio storico della città di Caltanissetta e tenerla chiusa, soprattutto quando le famiglie sono più libere per usufruirne, rappresenta un evento spiacevole e dannoso. Impedire l’accesso al pubblico durante le feste – aggiunge Aiello – vuol dire incentivare le persone dei paesi viciniori a non venire nella nostra città per passare il loro tempo. Caltanissetta – conclude Aiello – è accogliente solo con gli extracomunitari, mentre invece allontana chi potrebbe portare un minimo di denaro contante. Un danno non solo all’immagine, ma anche economico”.
Il consigliere Aiello ha inoltre chiesto al sindaco se e quali provvedimenti ha in programma l’amministrazione per dare lustro alla villa Amedeo che attualmente necessita di interventi di manutenzione quali il ripristino del parco giochi per bambini, della fontana centrale e la sistemazione del verde pubblico.
Maria Chiara Ferraù