Si concluderà domani, giorno dell’Epifania, la prima edizione del progetto “Una barca di giocattoli” per i piccoli migranti che arrivano sulle coste del ragusano.
Gli agenti della polizia di Stato di Ragusa lo scorso giugno, durante uno dei numerosi sbarchi al porto di Pozzallo, avevano proposto di poter reperire giocattoli da distribuire ai bambini appena sbarcati. Così è nato il progetto con l’aiuto della Croce Rossa Italiana che ha consegnato numerosi giocattoli, nuovi ed usati, ad agenti e poliziotti.
Straordinario l’entusiasmo dei più piccoli che si recavano negli uffici della Polizia di Stato con enormi buste piene dei loro giocattoli pensando così di farne dono a chi ne avesse più bisogno. È stata una vera e propria corsa alla solidarietà, alla quale hanno partecipato i cittadini della provincia di Ragusa ma, grazie ai social network ed alla pubblicazione su tutti i quotidiani on line, i giocattoli sono arrivati anche dal nord Italia in enormi scatole piene di doni.
Migliaia i giocattoli raccolti e già distribuiti, dai volontari della Croce Rossa Italiana, durante gli sbarchi che si sono susseguiti in questi mesi e che tuttora giungono sulle nostre coste.
Domani giorno 6 gennaio, giornata della Befana, a conclusione della prima fase del progetto, saranno ulteriormente donati agli ospiti del Centro di Primo Soccorso ed Assistenza i tanti giocattoli consegnati dai piccoli cittadini per una accoglienza meno traumatica e più gioiosa.