“Istituire la giornata della famiglia”. È questa la proposta avanzata dal deputato regionale Lillo Firetto che ha presentato un Ddl all’Assemblea Regionale Siciliana per l’istituzione della festa da celebrarsi il 15 maggio di ogni anno, data dell’istituzione da parte dell’Onu, con la risoluzione del 1993, della giornata internazionale della famiglia.
“Si tratta di un momento celebrativo della famiglia – spiega Firetto – quale nucleo fondamentale della società ed unico ambiente naturale per la corretta crescita dei suoi componenti ed essenziale per il loro equilibrato sviluppo”. L’istituzione della giornata della famiglia non determinerà alcuna riduzione dell’orario di lavoro e non sarà un giorno di vacanza dalla scuola ma, nell’ambito della programmazione scolastica, saranno riservati spazi per lo svolgimento di attività legate alle peculiari tradizioni delle diverse aree territoriali per informare e sensibilizzare sul significato della ricorrenza.
Il governo regionale – prosegue il parlamentare regionale – promuoverà con ogni mezzo la diffusione in tutti gli ambiti dei valori posti a fondamento della ricorrenza e con il coordinamento delle associazioni e degli organismi operanti nel settore, determinerà eventuali modalità di svolgimento della giornata della famiglia, senza oneri a carico del bilancio regionale”.