Anche quest’anno un grande numero di visitatori sono stati attirati a Croce, frazione di Itala, nel messinese, per il presepe vivente nel suggestivo borgo medievale.
Attraverso il percorso che conduce alla grotta della natività, sono state allestite le botteghe degli antichi mestieri che rivivono grazie ai tanti attori in abiti d’epoca, intenti a lavorare coi metodi ed attrezzi originali e perfettamente funzionanti, facendo rivivere i momenti tipici della vita quotidiana di un tempo.
Nel corso della serata ci saranno momenti dedicati alla degustazione di prodotti tipici locali, preparati secondo le antiche tradizioni.
L’obiettivo degli organizzatori del presepe è quello di contribuire ad alimentare e mantenere accesa l’attenzione sull’antico borgo di Croce che racchiude tesori artistici e architettonici come l’antica chiesa arabo normanna dei Santissimi Pietro e Paolo.
La manifestazione si concluderà il 5 gennaio 2015 quando, allo scoccare della mezzanotte entreranno in scena i Re Magi a cavallo.
Maria Chiara Ferraù