Dotare la polizia municipale del Targa System, un nuovo strumento che consente in pochi secondi di individuare le automobili senza assicurazione, con la revisione scaduta o rubate. È la proposta avanzata dal consigliere comunale di Caltanissetta, Oscar Aiello, che scrive un’interrogazione al sindaco in merito.
“Il suo funzionamento – spiega Oscar Aiello – è elementare: alcune telecamere leggono la targa delle automobili che si stanno avvicinando all’area in cui si trova la pattuglia della polizia municipale, di solito qualche centinaio di metri più avanti. A quel punto il Targa System interroga i database collegati che in meno di tre secondi inviano agli agenti le informazioni sui veicoli irregolari che stanno per raggiungerli, dandogli modo di estrarre la paletta e fermare il veicolo.
I Vigili – aggiunge l’esponente di Forza Italia – possono anche controllare direttamente sul proprio portatile tutte le informazioni sul veicolo, e a chi riuscisse a evitare il controllo verrebbe comunque recapitata la multa direttamente a casa, visto che il sistema archivia tutti i veicoli che transitano davanti alla telecamera.
Il Targa System cattura le immagini dei veicoli che viaggiano anche oltre i 90 chilometri orari, inoltre può funzionare anche di notte, con la pioggia e in condizioni di visibilità scarsa. Oltre ai controlli su assicurazioni, revisioni e furti, il sistema segnala anche i veicoli inseriti nelle black-list o sottoposti a fermo amministrativo.
“Lo standard di sicurezza stradale, nelle Città dove il Targa System è già in dotazione della Polizia Municipale, è in forte aumento – dichiara il Consigliere Aiello, che aggiunge: “Il moderno strumento riesce infatti a certificare, nel tempo di massimo 2 secondi, se il veicolo è titolato a circolare in strada o meno. Ciò vorrebbe dire individuare al volo le vetture che non sono in regola con il Codice della Strada, quindi grazie al Targa System i Vigili – conclude Aiello – saprebbero già a chi fermare”.
Con la proposta dell’esponente di Forza Italia si contribuirebbe a non far transitare nelle strade di Caltanissetta i veicoli non assicurati, non revisionati, posti sotto sequestro o rubati. Un vero pericolo per la sicurezza stradale del Capoluogo (in caso di incidente causato da un’automobile senza assicurazione la vittima ha infatti difficoltà ad essere risarcita).
Con l’interrogazione consiliare a risposta scritta il consigliere Aiello ha chiesto al Sindaco: se l’Amministrazione Comunale è d’accordo con la proposta dello scrivente di acquistare tale importante strumentazione; in che tempi sarà eventualmente possibile far partire il nuovo servizio a tutela della sicurezza stradale dei nisseni; in caso di non adesione alla proposta, per quali validi motivi la Polizia Municipale di Caltanissetta non può dotarsi di moderni strumenti di prevenzione e controllo. L’interrogazione verrà tratta durante la seduta di Question Time di lunedì 19 gennaio.