Danneggiamento seguito da incendio, devastazione e saccheggio, nonché resistenza a pubblico ufficiale. di questi reati dovrà rispondere il nigeriano 31enne Evans Owan arrestato dagli agenti della polizia di Stato a Catania.
L’arresto scaturisce dalle indagini condotte dalla sezione criminalità straniera e prostituzione della squadra mobile a seguito degli incidenti verificatisi nella mattinata di ieri al Cara di Mineo. Un gruppo di cittadini nigeriani, a seguito della notifica del diniego dello status di rifugiato politico da parte della commissione territoriale, ha incendiato e danneggiato quattro vetture presenti all’interno del centro.
Nel corso dei disordini, Evans Owah si è procurato una ferita da taglio all’avambraccio sinistro a seguito della quale è stato trasportato all’ospedale Gravina di Caltagirone dove i sanitari di turno lo giudicavano guaribile in quindici giorni, dimettendolo su espressa richiesta.
Le indagini si sono avvalse della collaborazione della folta comunità nigeriana presente al centro e sono state corroborate dalla visione dei filmati delle telecamere di video sorveglianza del centro.
Maria Chiara Ferraù