Domani 19 dicembre alle 09.30 al parlatoio delle monache di Ortigia a Siracusa, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei festeggiamenti per la visita delle sacre spoglie di Santa Lucia.
Saranno presenti il vicario generale dell’Arcidiocesi di Siracusa, mons.
Sebastiano Amenta; il presidente della Deputazione della Cappella di Santa
Lucia, avv. Giuseppe Piccione; il prof. Salvatore Sparatore.
Nel corso dell’incontro sarà tracciato un primo bilancio della visita e saranno forniti presentati alcuni numeri sulle presenze dei pellegrini a Siracusa. Saranno inoltre forniti dettagli sulle prossime celebrazioni eucaristiche, sulla processione dell’Ottava di sabato 20, e sulla solenne celebrazione eucaristica che chiuderà i festeggiamenti, domenica 21 alle ore 19.00, che sarà presieduta dal cardinale Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo.
Siracusa: si inaugura la mostra “Ars lucis”
In occasione della Visita della reliquia del corpo di santa Lucia a Siracusa,
la Kairós Turismo Cultura Eventi in collaborazione con l’Arcidiocesi di Siracusa, la Deputazione della Cappella di Santa Lucia e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Metodio e grazie alla disponibilità del Comune di Siracusa, propone una mostra di arte contemporanea a tema sacro legato a santa Lucia e al simbolo della luce.
Artisti siciliani affermati in tutta Italia esporranno opere inedite di pitture e scultura legati al tema della luce e al culto della Santa patrona di Siracusa Lucia.
La mostra (inaugurazione domani alle ore 17.30) si svolgerà a Siracusa dal
19 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 nella Galleria civica di Montevergini.