Dicembre è stato il mese del Giardino di Via Biblioteca che ha già visto grandi e piccini impegnati in due iniziative, la Caccia al Tesoro dell’8 dicembre e il workshop/laboratorio “Il Giardino che vorrei” finanziate con i fondi del Progetto “P.A.R.I. Partecipazione, Autonomia, Impresa, Responsabilità” promossa dalla Direzione Cultura e Turismo in collaborazione con la P.O. Politiche Giovanili del Comune di Catania.
Il progetto “il Giardino condiviso” vuole essere nelle intenzioni di Officine Culturali uno dei primi passi per rigenerare e rivitalizzare il terzo polmone verde del centro storico di Catania, bene comune aperto tutti i giorni ma poco conosciuto e rispettato: un processo di valorizzazione e utilizzo dello spazio più consapevole e partecipato possibile.
Questo primo passo verso la progettazione del futuro del Giardino di via Biblioteca si chiude, per aprirsi a nuovi scenari possibili, con una festa. Domenica 21 dicembre a partire dalle 9:30 Officine Culturali aspetta catanesi e non per la “Colazione in giardino” un momento di scambio e condivisione davanti a tazze di caffè e tè fumante. Ad animare il breakfast saranno Pamela Toscano e Andrea Balsamo, che con la musica e con travestimenti racconteranno la storia del giardino farcita di piccoli gossip e grandi progetti, e Lucia Scuderi che insieme ai più piccoli “sfonderà” i muri del giardino colorandoli di luce e creatività. La “Colazione in Giardino” sarà anche l’occasione per scambiarci gli auguri di un natale sereno e un anno pieno di progetti da completare e da iniziare per il presente e il futuro della città di Catania. Durante la mattinata inoltre verrà inaugurata la segnaletica del giardino, realizzata da Officine Culturali in collaborazione con gli studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche.
L’evento “Colazione in Giardino” sarà quindi una festa, tra musica, colori e teatro, un momento per passare una domenica mattina all’insegna della cultura e della natura e per riflettere e dar nuova coscienza alla fruizione del giardino.
La partecipazione all’evento è gratuita, per maggiori informazioni è possibile contattare l’Info-Point di Officine Culturali, tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00, ai seguenti numeri 0957102767 | 3349242464.