Il teatro per l’integrazione dei diversabili. Questo il tema del seminario tenuto presso l’aula magna dell’Istituto superiore “Benedetto Radice”, dal titolo “Sulla scena delle diversità: Teatro della salute, dei linguaggi e della comprensione”.
All’incontro, patrocinato dai Comuni di Bronte, Maletto, Maniace e Randazzo hanno partecipato il sindaco di Bronte, Pino Firrarello, con gli assessori Maria De Luca e Mario Bonsignore, l’assessore del Comune di Randazzo, Patrizia Garasto, gli operatori ed i medici del Dipartimento di salute mentale di Bronte ed Adrano, l’Unitalsi di Bronte, l’ Oda, la Croce Rossa ed diversi volontari protagonisti del progetto.
Così, dopo i saluti delle autorità, gli interventi dei dottori Daniele Aidala, Carmelo Florio, Salvatore Capizzi, dell’assistente sociale Nunziata Toscano, della musicoterapeuta, Marilena Lanzafame e dei dott. Chiara Diolosà e Alice Attinà, Filiberto Caruso e Piero Ristagno.
Il seminario è stato il risultato finale del progetto “Integrazione disabili” che ha avuto come obiettivo l’integrazione dei diversabili nel contesto sociale.
Durante la manifestazione, alla quale hanno assistito alcune classi del nostro Istituto e del Liceo Classico “Capizzi”, sono state proiettate alcune immagini dello spettacolo realizzato da un gruppo di persone diversamente abili che è stato messo in scena presso il Teatro Comunale di Bronte.