Diverse volte ha fatto richiesta di accesso a documenti che, alla luce del Decreto Legislativo 33 del 2013 dovrebbero essere resi accessibili anche in via informatica a tutti i cittadini di ogni amministrazione. Eppure, sul sito istituzionale del Comune di Tortorici, nonostante tre richieste ufficiali in data 8 agosto, 2 settembre e 16 settembre, non è ancora cambiato niente.
Gli atti richiesti per ben tre volte da Alessandro Caprino Miceli non sono stati pubblicati sul sito e neppure comunicati al diretto interessato. Nonostante l’articolo 5 del D.lgs 33/2013 preveda che l’amministrazione, “entro trenta giorni deve procedere alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto”.
Il sito internet del Comune di Tortorici è carente dal punto di vista dell’adeguamento alle norme in materia di pubblicità e trasparenza amministrativa, come si può facilmente verificare attraverso il sito predisposto dal ministero della Pubblica Amministrazione: la “bussola della trasparenza”.
Su sessantasei elementi che il programma prende in considerazione per valutare i siti di Comuni, Province e Regioni, Tortorici ne soddisfa soltanto uno, la Home page. Il decreto legislativo 33 del 2013 però dispone l’obbligo per il Comune di pubblicare documenti, informazioni o dati e il diritto di richiederli ad ogni cittadino, specie nei casi in cui sia stata omessa la pubblicazione, come nel caso di Alessandro Caprino Miceli. “L’ente – scrive il giovane – continua a disattendere quanto da me richiesto. Se continuerà a non rispondere, non esiterò a segnalare il tutto agli organi preposti al controllo”. Insieme al signor Caprino Miceli, anche noi attendiamo risposte dall’amministrazione.
Maria Chiara Ferraù