Erano auto normali che venivano depotenziate e poi vendute come minicar sul mercato. Un giro scoperto dai carabinieri della stazione messinese di Milazzo che hanno denunciato cinque persone.
I carabinieri, agli ordini del maresciallo capo Angelo Floramo, avevano intensificato i controlli e avviato una serie di accertamenti da settimane per capire come e tramite chi questi veicoli arrivavano su strada. È stato scoperto così l’ingegnoso procedimento criminale posto in essere da diversi noti commercianti di auto barcellonesi.
Le auto venivano immatricolate in Germania dove vengono rilasciate targhe abbinate a polizze assicurative per ciclomotori, non per autovettura. Una volta depotenziate le auto, poi, i commercianti abbinavano le targhe a queste auto vendendole a ignari acquirenti convinti di acquistare una micro car e poter circolare senza aver conseguito la patente B necessaria, invece, per guidare questo tipo di automobili.
Tutti i proprietari e i conducenti delle false microcar, alcuni minorenni, sono stati denunciati per guida senza patente o con patente diversa. Fermati anche cinque veicoli. Proseguono, intanto, gli accertamenti delle forze dell’ordine per stabilire le responsabilità di eventuali altri venditori.
Maria Chiara Ferraù