In sei si erano riuniti in un locale dei distributore Erg in un’area di servizio in via Zia Lisa a Catania. Avevano tutti droga e armi ritrovate dai carabinieri insospettiti dalla riunione dei sei. Sono così scattate le manette ai polsi di Rosario Longo, 38 anni e di C.L., 34 anni; M.G., 44 anni; P.G., 40 anni; S.S., 35 anni e V.A. 28 anni.
Tutti dovranno rispondere di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti mentre il ventottenne dovrà rispondere anche di detenzione illegale di armi e ricettazione.
Nel corso della perquisizione, i militari dell’Arma hanno trovato e sequestrato tre buste di plastica contenenti 2,3 Kg di marijuana, 25.450 euro in contanti e un bilancino elettronico di precisione. Nell’ufficio del 28enne, gestore del distributore carburanti, inoltre, i carabinieri hanno trovato, nascosti in un cassetto di una scrivania e in un controsoffitto di lamierino, diverse armi fra cui: un fucile Steven Arms & Too1 calibro 16, una pistola semiautomatica Pietro Beretta calibro 22 caricata con sette cartucce risultata rubata ad ottobre del 2013 a Siracusa; una pistola semiautomatica Beretta calibro 9 corto, caricata con sei cartucce, risultata rubata a Belpasso il 18 maggio del 2013; un congegno artigianale a forma di penna, mofidicato per esplodere munizionamento da fuoco a colpo singolo calibro 6.35 caricato con cartuccia; un pugnale Focus line con una lama di 19 centimetri e 30 cartucce di vario calibro.
Le armi, in buono stato d’uso ed efficienti sono state inviate al Ris di Messina per gli accertamenti tecnico balistici atti a stabilire se siano state utilizzate in eventuali azioni criminose. Gli arrestati sono stati condotti nel carcere di Catania piazza Lanza, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
Maria Chiara Ferraù