Le associazioni ambientaliste di Milazzo e della valle del Mela, nel messinese, unite, chiedono un incontro urgente sulla sicurezza e problematiche ambientali del comprensorio tirrenico. Dopo la grande e pacifica manifestazione dello scorso 4 ottobre, guidata da padre Giuseppe Trifirò, il sacerdote, a nome di tutta la popolazione e di tutte le associazioni ambientaliste chiede al Prefetto di Messina, Stefano Trotta, un incontro urgentissimo.
L’obiettivo è esaminare la gestione dei rischi, assicurare l’obiettivo sicurezza e razionalizzare i controlli ambientali di ogni tipologia di inquinanti per il territorio di tutto il comprensorio tirrenico.
“Tenendo conto che l’attuale rapporto con il sistema industriale – scrive padre Trifirò – è stato gestito con metodo parcellizzato dai Comuni, dalla Regione e autorità competenti, come conseguenza molto evidente, non ha certamente garantito salubrità, sicurezza e procedure di sorveglianza. L’incontro urgente richiestoLe sarà occasione per esaminare anche le varie prospettive di sviluppo socio-economico da prevedere e programmare”.
Maria Chiara Ferraù