Due vigili del fuoco sono rimasti a Canneto, frazione di Caronia, nel messinese, per tenere a bada gli incendi che si sviluppano improvvisi a qualsiasi ora del giorno e della notte.
E mentre gli abitanti di via del Mare lasciano le proprie case, martedì prossimo il sindaco di Caronia, Calogero BEringheli, volerà a Roma per incontrare il ministro dell’Interno, Angelino Alfano. Con lui si parlerà anche dell’attivazione del presidio costante dei vigili del fuoco nella frazione del centro del messinese.
“A Canneto – dichiarano il senatore Mancuso e i colleghi Garofalo e Germanà – sarà operativo un presidio di vigili del fuoco che verrà rinnovato ogni dieci giorni, fino a quando ve ne sarà l’esigenza. Sul posto anche i vigili del fuoco volontari del vicino distaccamento di Santo Stefano. L’obiettivo è dare serenità ai cittadini sconvolti da fenomeni inspiegabili e garantire loro prontezza di intervento in caso di necessità”.
Nel corso dell’audizione in commissione ambiente al Senato – proseguono i parlamentari messinesi – abbiamo chiesto che, una volta per tutte, si indaghi a fondo sulle cause di tali fenomeni che da dieci anni sconvolgono la popolazione di Canneto a Caronia.”